Social Società

Online Contro Offline: Etiche Sociali Che Si Applicano ad Entrambi

Mentre siamo d’accordo che i segnali e le etiche sociali hanno subito enormi cambiamenti negli anni, sono comunque presenti alcune cose che rimangono le stesse. È universalmente accettato che le regole dell’etica sociale sono state dettate dalle credenze degli anziani delle specifiche comunità o cultura.

Ora che c’è l’aspetto dell’essere online incluso in ciò, ci sono alcun cose che tranquillamente puoi fare online ma che non puoi fare offline. Il contrario è anche vero. Quindi abbiamo voluto scoprire se ci sono cose che sono valide sia per i mondi online e offline. Crediamo che questo sia importante visto che internet e la sfera online vengono usati per più di solamente un uso personale. Usiamo internet anche a fini professionali.

Conversazioni Cortesi

Una delle cose più grandi che la maggior parte delle generazioni di oggi dimenticano è il fatto che quando parli online a qualcuno, stai comunque parlando a una persona dall’altra parte dello schermo. Ci sono tantissimi esempi di persone che parlano in modo scortese o anche eccessivamente familiare solo perché la conversazione avviene online.

Nel mondo offline, se parli a qualcuno con un tono di voce scortese, c’è una probabilità abbastanza alta che riceverai una reazione negativa e anche una brutta reputazione.

Spazio Adeguato

Molte persone dimenticano il concetto di spazio in entrambe le sfere online e offline. Esattamente come non invaderesti lo spazio fisico di una persona, non devi invadere lo spazio online della stessa persona. Mentre può sembrare strano considerarlo come ‘spazio’ essendo online è in realtà una cosa vera.

La posta in arrivo e la pagina personale su una piattaforma di social media sono considerati lo ‘spazio’ di una persona online. Quindi se invadi quello spazio con messaggi o interazioni immotivati, sarai offensivo.

Per Concludere

Con sempre più persone che spendono il loro tempo online, è importante considerare che le regole dell’etichetta sociale si applichino lo stesso. La sfera in cui vengono usate può anche cambiare ma certe regole rimangono le stesse. Consigliamo vivamente alle persone di controllare i modi in cui parlano alle persone online e di confrontarle a come parlerebbero con persone nel “mondo reale”.

Quale regole dell’etica sociale pensi valgano sia online che offline?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *